Comunicazione

Mi scuso, come si può notare alcune foto hanno una doppia firma.
Il motivo è che ho alcuni blog, "Le Ricette Di Rosa Senza Spine", "Le mie Ricette" e per ultimo questo blog "Pizza e Mortazza" e comunque su tutti io sono sempre l'amministratrice.

mercoledì 20 agosto 2014

TIRAMISÙ CON CREMA ALL'ACQUA E MIRTILLI




Questo è il dolce che ho preparato ha Francesca per il compleanno del fratello Alex..
è un tiramisù con la  I fragolosi senza latte per la sua intolleranza al lattosio!

 Ingredienti per la crema
½ l di acqua,
100 g di zucchero,
4 tuorli,
50 g di farina,
1 limone non trattato.


Nota: Io ne ho fatta metà dose



Preparazione per la crema
Lasciare bollire l’acqua con la buccia di ½ limone, fino a quando diventerà leggermente gialla.
Eliminare, quindi, la buccia di limone.
Nel frattempo, versare i tuorli in un pentolino ed incorporare lo zucchero.
Montarli assieme accuratamente.
Unire, poi, la farina setacciata e, a poco a poco,l’acqua, rimestando con cura.
Portare su fuoco dolce, mescolando in continuazione il composto, per evitare il formarsi di grumi.
Lasciarlo sobbollire, fino a quando la crema raggiungerà la consistenza desiderata.
Togliere da fuoco e versare in un contenitore leggermente bagnato.
Lasciarla raffreddare ed utilizzarla per farcire dolci o torte oppure per preparazioni a base di frutta.
Questa Crema pasticcera è indicata per chi è intollerante al lattosio.
A cottura ultimata, per evitare che la superficie della crema si solidifichi prima dell’uso, coprirla con:
1. un foglio di pellicola trasparente.
2. o un velo di burro
3. oppure un foglio di carta da forno.

Ingredienti per il pan di Spagna
2 uova
100 gr di zucchero
100 gr di farina
sale

Mirtilli q.b.
1 cucchiaio di zucchero

Preparazione del pan di Spagna
Preparazione per il pan di spagna
in una ciotola montate a crema le uova con lo zucchero con le fruste elettriche, unite il pizzico di sale, la scorza grattugiata del limone, il latte e a poco a poco la farina setacciata, aggiungete il lievito setacciato e per ultimo le chiare montate a neve. Versate il composto in una teglia imburrata e infarinata di 20 cm. e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 30/40 minuti. Sfornate la torta e lasciatela raffreddare.
Tagliare il pan di Spagna a striscioline spesse circa due centimetro, io ho foderato una coppa, ho alternato con la crema e i mirtilli precedentemente zuccherati!


Nessun commento:

Posta un commento

"Si dice che l’appetito vien mangiando, in realtà viene a star digiuni!" (Totò)