Comunicazione

Mi scuso, come si può notare alcune foto hanno una doppia firma.
Il motivo è che ho alcuni blog, "Le Ricette Di Rosa Senza Spine", "Le mie Ricette" e per ultimo questo blog "Pizza e Mortazza" e comunque su tutti io sono sempre l'amministratrice.

martedì 9 giugno 2015

PIADINA ROMAGNOLA DELLA SPISNI

Ecco le famose piadine della Spisni... era da molto che le cercavo. Quando le fece alla prova del cuoco, non misero la ricetta. Così ho fatto una ricerca sulla rete e le ho trovate nel blog di Ilcaffe della Peppina e se devo essere sincera... non hanno niente a che vedere con quelle che feci tempo fa... buone si, ma erano pesanti e un pò grasse....
invece quelle della Spisni sono FAVOLOSE, leggere..
:bav:



INGREDIENTI per 8-9 piadine non enormi (io ne ho fatte 6 grandi :P )

500 gr farina 00
10 gr sale fino


1 bustina lievito di birra io uso "Mastro fornaio" (per torte salate)
2 cucchiai di panna fresca NOTA: non l'avevo e così l'ho preparata io ;)
250-280 ml di latte intero

Farcitura
Fiordilatte
prosciutto
pomodori da insalata
olio sale

Per la panna
Io la panna da cucina, non la uso da tanto tempo e siccome che nella ricetta serviva, tempo fa avevo letto che si poteva preparare anche in casa.
la ricetta l'ho copiata qui.. io però ne ho fatta metà dose, le ho aggiunte in rosso..

Ingredienti:
100 ml. di latte (50ml)
200 ml. di olio di girasole (100 ml)

Preparazione della panna
Mettere nel boccale del miniper il latte con l'olio. Immergere il miniper fino al fondo ed iniziare a frullare mescolare bene fino ad ottenere la giusta consistenza.


Preparazione
Unire farina, lievito e sale. Fare una fontana e impastare con panna e latte. Lavorarlo poco, giusto finché sia amalgamato.
Lasciar riposare un'ora. Dividere in panetti monodose e stendere ogni panetto per fare la piadina fino a uno spessore di due mm massimo. Cuocere pochi minuti in una padella antiaderente, "il testo Romagnolo".
Farcire come più vi piace.









2 commenti:

  1. non le ricordavo,Marina!! chissa' che morbidezza con la panna!!!ottima anche la ricetta per prepararla in casa...io non la compro mai,troppo grassa..ne' mai fatta...;) un bacio e buona giornata,carissima ^__^
    p.s come si sta a Roma,per il caldo?qui,cosi' cosi'...oggi,scirocco...:D

    RispondiElimina
  2. Ciao carissima..... :* scusa se non ti ho rispotto prima.... in questi giorni ho la peste a tempo pieno, ha finito l'asilo e così ho poco tempo per il pc... devo riorganizzarmi.. ;)
    Tornando alle piadine, erano ottime.. la panna non la uso da tanti anni anch'io, però nella ricetta della Spisni cera e avendo visto che nel blog "Ricette gustose" la preparava in casa ho voluto provare a farla... comunque penso che al suo posto vanno bene anche 2 cucchiai di latte...
    Riguardo al caldo, si c'è stato, però devo dire che quest'anno ancora non lo sto soffrendo... aspettiamo più avanti chissà.... :D

    RispondiElimina

"Si dice che l’appetito vien mangiando, in realtà viene a star digiuni!" (Totò)