Comunicazione

Mi scuso, come si può notare alcune foto hanno una doppia firma.
Il motivo è che ho alcuni blog, "Le Ricette Di Rosa Senza Spine", "Le mie Ricette" e per ultimo questo blog "Pizza e Mortazza" e comunque su tutti io sono sempre l'amministratrice.

domenica 5 giugno 2016

CROSTATA RICOTTA E MARMELLATA

Giravo su vari blog e mi fermo su quello di...  Allacciate il Grembiule . L'ho preparata solo che io ho fatto una piccola variante dall'originale, ho messo un velo di marmellata prima della ricotta e dopo!

Ingredienti:
per la frolla:
300 gr farina
200 gr burro
100 gr zucchero
1 tuorlo
1 pizzico di sale
per la farcitura:
300 gr marmellata del gusto che preferite
400 gr ricotta
5 cucchiai di zucchero a velo

Procedimento crostata ricotta e marmellata:

Preparate la pasta frolla. Mettete il burro e lo zucchero in una ciotola e lavorateli bene amalgamandoli insieme. Unite il tuorlo dell’uovo e continuate ad amalgamare. A mano a mano aggiungete anche la farina setacciata e impastate con le mani o con l’impastatrice fino a che risulterà un panetto sodo. Se avete tempo mettete la pasta frolla in frigo per 20 minuti così riuscirete a stenderla meglio altrimenti mettetela tra due fogli di carta forno e stendetela fino ad arrivare a un centimetro circa. Mettete la pasta frolla nel tegame da crostate imburrato o coperto di carta forno. Mettete in una ciotola la ricotta ben asciutta e mescolatela con lo zucchero a velo. Bucherellate il fondo della pasta frolla in modo che non gonfi in cottura e stendete la ricotta. Stendete sopra anche lo strato di marmellata del gusto che preferite e mettete in forno preriscaldato a 180° per 35 minuti fino a quando la frolla sarà cotta e dorata. Sfornate la crostata e fatela raffreddare a temperatura ambiente poi mettetela in frigo per 20 minuti circa.
 





Nessun commento:

Posta un commento

"Si dice che l’appetito vien mangiando, in realtà viene a star digiuni!" (Totò)