Comunicazione

Mi scuso, come si può notare alcune foto hanno una doppia firma.
Il motivo è che ho alcuni blog, "Le Ricette Di Rosa Senza Spine", "Le mie Ricette" e per ultimo questo blog "Pizza e Mortazza" e comunque su tutti io sono sempre l'amministratrice.

domenica 23 luglio 2017

CHEESECAKE AI FRUTTI DI BOSCO


Questo dolce l'ho preparai per il compleanno della mia mamy😊😘 nel lontano 2012 😱
 
Non ricordo se questa ricetta l'abbia presa in rete su qualche blog, l'ho preparata ben 5 anni fa. Se qualcuno la riconosce come sua, me lo faccia sapere che inserirò subito il blog di appartenenza.
Grazie





Ingredienti:
150/160 gr circa di biscotti secchi
100 gr di burro fuso
250 gr di ricotta
250 gr di formaggio tipo philadelphia
300 gr di panna da montare
30 gr di zucchero a velo (da mettere nella panna)
50 gr di zucchero semolato
3 fogli di gelatina
2 cucchiai di latte per sciogliere la gelatina

Per il topping
250 gr di frutti di bosco
1 cucchiaio di zucchero
1 foglio di gelatina

Procedimento
Preparazione della base. Mettere nel robot da cucina i biscotti da sbriciolare, aggiungere il burro fuso tiepido e mescolare bene, sistemare il composto sul fondo di uno stampo per dolci a cerniera del diametro di 20 cm e compattando bene con l'aiuto del dorso di un cucchiaio, riporre in frigo per almeno 1 ora.

Per il ripieno
Prima cosa da fare è mettere in ammollo in acqua fredda i fogli di gelatina.
In una ciotola lavorate con una frusta, il formaggio cremoso e la ricotta per renderli morbidi, aggiungere lo zucchero e mescolate ancora un pò . Aggiungete poi la panna che avrete montato con il restante zucchero a velo, mescolando delicatamente con una spatola per dolci. A questo punto saldare poco i due cucchiai di latte in un pentolino, strizzate la gelatina e fatela sciogliere, facendo attenzione a non farlo bollire altrimenti dovete buttarla.
Lasciate intiepidire e versatela nel composto di formaggio e mescolate con cura. Prelevate dal frigo lo stampo con la base dei biscotti e versate la crema cercando di livellarla bene. Rimettete di nuovo in frigo almeno un'altra ora.

Per il topping.
In un pentolino mettere i frutti di bosco con lo zucchero e farli sciogliere. Quando si sciolti (poco), aggiungete il foglio colla di pesce (precedentemente tenuto in ammollo) toglieteli dal fuoco, lasciate intiepidire mescolando di tanto in tanto, raccogliere tutto il succo e lasciare da parte alcuni frutti sani per decorare. Riprendete lo stampo dal frigo e versate la salsa sulla torta livellandola bene . Decorare con la frutta tenuta da parte e rimettete in frigo. Fatela riposare in frigo almeno 3 ore prima di servirla.






 

Nessun commento:

Posta un commento

"Si dice che l’appetito vien mangiando, in realtà viene a star digiuni!" (Totò)