Comunicazione

Mi scuso, come si può notare alcune foto hanno una doppia firma.
Il motivo è che ho alcuni blog, "Le Ricette Di Rosa Senza Spine", "Le mie Ricette" e per ultimo questo blog "Pizza e Mortazza" e comunque su tutti io sono sempre l'amministratrice.

venerdì 11 agosto 2017

SFORMATINI DI PATATE RIPIENI


Avevo delle patate lesse che mi avanzarono, per questa ricetta ho preso spunto dal blog di Giallo Zafferano.
Però io l'ho un po' modificata non avendo il salmone ho fatto una  variazione con prosciutto e stracchino.




Ingredienti
800 g di patate
200 gr di prosciutto crudo
200 gr di stracchino
Salvia
Rosmarino
Prezzemolo
3 uova
Una noce di burro

Sale q.b.
Pepe q.b.
Pangrattato q.b.
Olio di oliva extravergine q.b

Procedimento
Lavare le patate sotto acqua corrente, mettere a lessare le patate in un tegame per circa 30/40 minuti o fino a quando riuscirete a bucarle con i rebbi di una forchetta. Quando saranno pronte scolatele e pelarle. Iniziate a tritare finemente le erbe aromatiche. Poi schiacciare le patate con lo schiacciapatate e raccoglierle in una ciotola. Unite alle patate le uova e tutte le erbe che abbiamo precedentemente tritato, il sale e il pepe a piacere. Impastare con le mani per amalgamare gli ingredienti e ottenere un impasto morbido e omogeneo. Dopo prendete i stampini in alluminio imburrarli aiutandosi con un pennello da cucina. Spolverizzateli con il pangrattato. Ora iniziare a riempire gli stampini per formare il tortino con un cucchiaino versate il composto con le patate e con cucchiaio fatelo aderire bene al fondo e al bordo, fare  lo spazio al centro e riempire con il prosciutto e lo stracchino.  Quindi ricoprire con dell'altro composto di patate e livellate la superficie del tortino. Per finire spolverizzate con il pangrattato, su ciascun tortino un filo di olio d'oliva. Infornare in forno  preriscaldato per 40 minuti a 180°. Quando saranno cotti e ben dorati in superficie,  togliere da forno i tortini farli intiepidire quindi sformarli capovolgendoli.  Servire  come antipasto!





Nessun commento:

Posta un commento

"Si dice che l’appetito vien mangiando, in realtà viene a star digiuni!" (Totò)