Comunicazione

Mi scuso, come si può notare alcune foto hanno una doppia firma.
Il motivo è che ho alcuni blog, "Le Ricette Di Rosa Senza Spine", "Le mie Ricette" e per ultimo questo blog "Pizza e Mortazza" e comunque su tutti io sono sempre l'amministratrice.

domenica 5 novembre 2017

POLPETTONE RIPIENO CON FRITTATA E PROSCIUTTO



Il polpettone è un piatto molto apprezzato alla mia famiglia.. ce piace tanto. 😋
 Ho dimenticato di fare tutti i passaggi...... ma tanto li conoscete!!!😜


Ingredienti x il polpettone
500 gr di carne trita
100 gr di pane raffermo
Acqua o latte per ammollare il pane
2 uova
1 patata lessa
Sale
Pepe (facoltativo)

Ripieno
Prosciutto cotto
Una frittatina semplice
Oppure un ripieno a vostro piacimento.

La salsina
Sedano
Carota
Cipolla
1 spicchio d’aglio
1 bicchiere di vino

Procedimento
Mettere la carne in una terrina. Aggiungere il pane precedentemente ammollato nell’acqua o latte, le uova, la patata lessa e il sale.
Amalgamate bene il composto con le mani, su un tagliere stendete un foglio di carta da forno, ungerla con un cucchiaio di olio e adagiatevi il composto di carne schiacciandolo un po’. Mettere la frittatina e il prosciutto. Arrotolatelo aiutandovi con la carta forno, legarlo con lo spago, metterlo in una teglia e cuocerlo al forno a 160 gradi per almeno un’ora. Mentre il polpettone cuoce, preparate la salsina. Nel tegame mettere tutti gli odori e farli andare a fuoco basso per una mezz'oretta, sfumare verso la fine con il vino, una volta evaporato spegnete il gas, prendere il minipiner e frullare tutto e tenete da parte la salsina.
Finito di cuocere lasciarlo raffreddare, una volta freddo tagliarlo a fette, prendere una pentola versare sul fondo un po’ di salsina, sistemare le fette del polpettone e ricoprire con il resto della salsa, (se la salsa risulta un po’ troppo densa, allungatela con un po’ d’acqua calda) accendere il gas e lasciarlo riscaldare.
Buon appetito!





Nessun commento:

Posta un commento

"Si dice che l’appetito vien mangiando, in realtà viene a star digiuni!" (Totò)