Comunicazione

Mi scuso, come si può notare alcune foto hanno una doppia firma.
Il motivo è che ho alcuni blog, "Le Ricette Di Rosa Senza Spine", "Le mie Ricette" e per ultimo questo blog "Pizza e Mortazza" e comunque su tutti io sono sempre l'amministratrice.

giovedì 18 maggio 2017

TORTA RUSTICA CON I CARCIOFI E SPINACI



Ingredienti per 2 torte
La pasta lievitata
100 gr di farina 00
100 gr di manitoba
100 gr di farina di grano duro
250 circa di acqua tiepida
mezzo panetto di lievito di birra
1 cucchiaio di olio

1 cucchiaio e mezzo di zucchero
sale qb

Ripieno con i carciofi
5 carciofi
3 salsicce
mezzo fiordilatte
olio
uno spicchio d'aglio (che io non ho messo)
sale qb.

Ripieno con gli spinaci
500 gr di spinaci (io li avevo surgelati)
2 salsicce
mezzo fiordilatte
olio
sale qb

Procedimento
Per prima cosa preparare la pasta, lasciarla lievitare per un paio d'ore, comunque almeno fino al suo raddoppio.
Procedere con la pulizia dei carciofi.
una volta mondati, tagliarli a piccoli spicchi e lasciarli in acqua e limone per non farli annerire.
Nel frattempo tagliare le salsicce a piccoli tocchetti, prendere una padella con l'olio, aggiungere le salsicce e i carciofi sgocciolati bene, farli cuocere per almeno 15 minuti, tanto poi finiscono la cottura nel forno.
Lessare gli spinaci, in pochissima acqua (li avevo surgelati) per 2/3 minuti, scolarli bene e metterli in padella con le salsicce (come sopra).
Ho preso due teglie a cerniera una da 26 cm dove ho preparato quella con i carciofi e l'altra da 24 cm per gli spinaci, (mio figlio non mangia i carciofi).
Una volta che la pasta lievitata ha raddoppiato, dividerla in quattro panetti, 2 più piccoli e 2 un pochino più grandi.
Distendere un panetto (quello più grande) mettere la carta forno nella prima teglia (da 26 cm), distribuire il primo ripieno quello con i carciofi e il fiordilatte, coprire con l'altro panetto quello più piccolo.


Nessun commento:

Posta un commento

"Si dice che l’appetito vien mangiando, in realtà viene a star digiuni!" (Totò)