Comunicazione

Mi scuso, come si può notare alcune foto hanno una doppia firma.
Il motivo è che ho alcuni blog, "Le Ricette Di Rosa Senza Spine", "Le mie Ricette" e per ultimo questo blog "Pizza e Mortazza" e comunque su tutti io sono sempre l'amministratrice.

sabato 6 marzo 2021

BICCHIERINI DI MOUSSE AL CAFFÈ E CIOCCOLATO

Questo dolce l'ho preparato per il giorno di Natale e l'ho copiato in questo sito Pasticci in famiglia

Bicchierini di mousse al caffè  .... sono andati a ruba. 😋😋

 

 

 

Ingredienti per 20/25 bicchierini

 

150 g cioccolato fondente

4 tazzine di caffè ristretto

50 g zucchero

350 ml panna fresca

25 amaretti

50 ml liquore amaretto (io ho fatto uno sciroppo di zucchero)

cioccolato per decorare e pistacchio

 

Sciroppo di zucchero

200 g di zucchero semolato

120 g circa di acqua

 

Procedimento

Per prima cosa fare lo sciroppo, mettete lo zucchero in un tegame, aggiungeteci l’acqua fredda girate con un cucchiaio per far sciogliere lo zucchero, portatelo ad ebollizione, una volta raggiunto il bollore fatelo bollire per 2-3 minuti, dopo levarlo dal fuoco e farlo raffreddare.

Scogliere il cioccolato fondente al microonde o a bagnomaria. Preparare il caffè ristretto, zuccherarlo e lasciarlo raffreddare. Unirlo al cioccolato fuso incorporandolo lentamente.

Montare 250 ml di panna ed unirla al composto lentamente senza farla smontare. In una ciotola sbriciolare con le mani gli amaretti.

Comporre i bicchierini ponendo sul fondo un cucchiaino di amaretti e bagnarli con un po' di sciroppo di zucchero, adagiarvi sopra un cucchiaio di mousse al caffè e cioccolato. Decorare con un ciuffo della restante panna montata, decorare con del cioccolato a scaglie e anche con del pistacchio tritato. Riporre in frigo a riposare per almeno 2 ore prima di servire.

 


 



 

Nessun commento:

Posta un commento

"Si dice che l’appetito vien mangiando, in realtà viene a star digiuni!" (Totò)